mercoledì 6 gennaio 2021

Le parole della storia - STEP #24

In questo step andremo a vedere i termini che caratterizzano l’oggetto in base al periodo storico e la frequenza con la quale sono stati cercati.

I primi due termini che vedremo sono: fotogrammetria e fotogoniometro; due termini che si avvicinano molto come significato, a differenza del fatto che, il primo si riferisce ad una disciplina e il secondo ad uno strumento.

Entrambi hanno visto un picco intorno agli anni ’40 del Novecento, più precisamente la fotogrammetria nel 1937 e il fotogoniometro nel 1936.




 

Se però andiamo a vedere i due termini nello stesso grafico, vediamo come i numeri ci sembrano distanti ora, pur mantenendo le stesse andature, vediamo come il primo termine sovrasti senza dubbio il secondo.

 


 Dopo aver conosciuto il fotogoniometro sotto molti dei suoi aspetti, impariamo che ora questo strumento viene utilizzato per misurare l’intensità della luce in spazi chiusi, per valutare l’intensità e la posizione migliore per un elemento di illuminazione. Viene utilizzato per studiare l’illuminazione in luoghi comuni come appartamenti privati, biblioteche, ospedali, uffici pubblici e privati, ma anche nel cinema e nei teatri.

Di seguito andiamo quindi a dare un’occhiata a due termini che richiamano questo nuovo utilizzo dello strumento: fotografia e luminosità.

 


Il primo termine si trova molto distante dal secondo e ha anche un percorso più altalenante; il secondo termine invece segue un percorso in salita più lineare.

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP #28

Questo di oggi sarà l’ultimo post di questo percorso di scoperta del fotogoniometro. Abbiamo iniziato questo percorso ricercando il nome [...