martedì 29 dicembre 2020

Il mito del dio - STEP #07

 

Tra i miti della cultura greca arcaica, ne troviamo uno che coinvolge mito, riti, cultura e religiosità: la riflessione sulla Luce.

È nell’Illiade che troviamo il più antico riferimento al dio Helios, invocato dai Greci come dio dell’Astro solare.



Helios figlio del titano Iperione e Teia e fratello di Selene, titanide legata alla luna.

Ogni mattina egli si solleva ad oriente sulle acque del fiume Oceano che circonda tutta la Terra, per guidare nel cielo il carro splendente del Sole, trainato da quattro cavalli che gettano fuoco dalle narici.





Durante il giorno percorre il cielo da oriente a occidente fin quando arriva la sera, poi si immerge nuovamente nel fiume oceano.

Per arrivare nuovamente ad oriente utilizza una barchetta d’oro girando attorno all’emisfero boreale. Una volta giunto a destinazione riposa nel suo magnifico palazzo.

Helios possedeva sull’isola di Trinacria sette mandrie di buoi, rappresentanti i sette giorni di una settimana, e sette greggi di pecore, rappresentanti le sette notti di una settimana. Ogni mandria e ogni gregge era composta da cinquanta capi, ovvero il numero delle settimane dell’anno solare.

Link:

https://culturificio.org/gli-antichi-greci-culto-della-luce/

https://it.wikipedia.org/wiki/Elio_(divinit%C3%A0)

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP #28

Questo di oggi sarà l’ultimo post di questo percorso di scoperta del fotogoniometro. Abbiamo iniziato questo percorso ricercando il nome [...